Focus Socio Economico
“Focus socio-economico sulla città di Battipaglia”: un progetto per analizzare e raccontare il tessuto economico e sociale del territorio
Analizzare lo stato di salute, le prospettive occupazionali e di crescita delle industrie e imprese agricole di Battipaglia, e valutare l’impatto del COVID sul tessuto economico e sociale. È stato questo il motivo che ha spinto la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro a promuovere il “Focus socio-economico sulla città di Battipaglia”.
Il Focus, avviato a fine luglio 2020, si è caratterizzato per le seguenti attività realizzate in collaborazione con la Fondazione Saccone: un roadshow con tre eventi digitali rivolti a industrie, aziende agricole e terzo settore; raccolta di dati attraverso un questionario sviluppato in collaborazione con il CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; interviste a imprenditori del territorio; realizzazione di un report scientifico con la supervisione del CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; realizzazione del docufilm “Focus Imprese”; realizzazione del volume edito da Stratego Edizioni “Report del Focus Socio Economico su Battipaglia”.
Il progetto è stato patrocinato da Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, Consorzio ASI, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Salerno.
La prima tappa del focus, svoltasi nel mese di novembre 2020, è stata dedicata al comparto industriale. Presso la sede della Fondazione Saccone, alcuni partner del progetto hanno analizzato le problematiche del settore industriale salernitano con un momento di confronto finale tra i relatori presenti e i tanti imprenditori collegati a distanza, attraverso una piattaforma digitale.
Il secondo step, dedicato al settore agricolo, è stato invece organizzato il 12 febbraio 2021. Durante questo secondo appuntamento si è parlato delle potenzialità del comparto agricolo salernitano, ricordando il ruolo centrale della città di Battipaglia nella filiera agricola nazionale ed internazionale. Un’importanza che ha spinto i tanti relatori presenti a interrogarsi sulla necessità di coniugare la tradizione con le innovazioni di processo e di prodotto che stanno coinvolgendo le colture europee e internazionali.
Il terzo e ultimo incontro del Focus, in programma il 19 maggio, si è concentrato, sull’analisi delle ricadute del covid-19 sul tessuto socioeconomico di Battipaglia. Presso la Fondazione Saccone, i relatori presenti hanno sottolineato l’importante lavoro di associazioni ed enti del terzo settore che, proprio durante la pandemia, hanno prestato un importante servizio sociale a tante comunità in difficoltà.
Il momento conclusivo del Focus Socio Economico si è tenuto il 15 luglio presso la Sala “Silvio Petrone” della sede di Battipaglia di Banca Campania Centro.
Leggi qui il report del Focus Socio Economico