Chi siamo
Siamo una Banca di Credito Cooperativo, e nella nostra storia ultracentenaria siamo stati una Cassa Agraria e poi una Cassa Rurale Artigiana, abbiamo testa, cuore e piedi esclusivamente nei territori di cui siamo espressione.
Ci definiamo innanzitutto una “cooperativa” con oltre 8400 soci, con area di competenza che abbraccia un vasto territorio in provincia di Salerno che va dall'Agro Nocerino Sarnese alla città capoluogo, dai Picentini ai Monti Alburni e alla Piana del Sele.
La nostra banca conta 25 sportelli, 58.000 clienti, 175 dipendenti, 118 milioni di euro di patrimonio netto e un CET1 (l’indice di solidità di una banca) del 31% (dati al 31 dicembre 2022), contro una media nazionale delle Bcc del 18%, e una media dell'intero sistema bancario italiano del 15,3%. Il minimo richiesto dalla Banca Centrale Europea è del 8%.
La nostra Banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Siamo una banca di soci
Nella nostra banca ogni testa è un voto e i soci sono al centro di ogni nostra attività
8420 soci - SOCI - al 31 Dicembre 2021
Solo in questo territorio
Operiamo solo in questo territorio ed è solo qui che impieghiamo ciò che raccogliamo oltre 360 milioni di euro destinati a sostenere famiglie e imprese (al 31 dicembre 2020).
Siamo attenti alle esigenze sociali delle comunità di cui siamo espressione. Siamo una Banca caratterizzata da una spinta etica che deriva dai nostri Valori. Tutto ciò si concretizza non solo nell'offrire servizi bancari che rispondano ai valori della cooperazione, della mutualità e del localismo, ma anche nel sostegno che diamo allo sviluppo sociale dei nostri territori attraverso una fattiva collaborazione con il terzo settore e le Istituzioni.
Sappiamo fare rete
Facciano parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il quarto gruppo bancario in Italia, e con noi altre oltre 130 BCC in tutta Italia.
Aderiamo alla Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo con cui condividiamo idee e valori e rafforziamo la nostra “differenza”.