Il Covone

L’Associazione “Il Covone” nasce negli anni ’70 del secolo scorso per permettere ai Soci della Cassa Rurale di avere una struttura che organizzasse momenti di crescita sociale, culturale e ricreativa che favorissero la coesione e la natura mutualistica della cooperativa di credito. Tante sono state le iniziative che da allora sono nate ad opera dei Soci de Il Covone: feste, gite, convegni, incontri che hanno coinvolto non solo i Soci dell’Associazione, ma anche quelli della Banca e le comunità di cui è espressione.

Nel ricordo di molti dei Soci più anziani de Il Covone rimangono indimenticabili alcune feste. Momenti indimenticabili e figli delle varie epoche che hanno caratterizzato la vita dell’Associazione. Dai “concorsi” al dolce più buono fatto dalle socie, alle feste di Carnevale o di Natale. Ma Il Covone è stato anche il motore di tante iniziative culturali e di conoscenza del territorio.

Fra queste rimangono storiche molte gite “enogastronomiche”, anche in quei periodi in cui l’enogastronomia non era ancora così di “moda”. Negli ultimi anni si è intensificato l’impegno per favorire l’incontro dei Soci e molti viaggi, anche per i soci di Banca Campania Centro, sono organizzati direttamente da Il Covone che si è anche dotato di una vera e propria struttura organizzativa permanente con un ufficio nell’Area Soci di Battipaglia.

Come si diventa Socio de Il Covone?

Diventare Socio de Il Covone è semplice. Basta essere Socio o figlio di Socio di Banca Campania Centro e compilare la domanda di adesione versando anche la relativa piccola quota di partecipazione.

Le iniziative del Covone
Le iniziative del 2018

Mesi ricchi di iniziative gli ultimi vissuti da Il Covone. L’associazione che nasce proprio per iniziativa della nostra Banca, ormai diversi decenni fa, ha realizzato in poco tempo una serie di eventi aggregativi che hanno riscosso il pieno gradimento dei suoi Soci. Ed era proprio per questo che nasceva IL Covone: creare momenti di incontro tra i Soci della Cassa Rurale, per permettere loro di vivere esperienze ludiche, culturali, ricreative.

Nel secondo semestre del 2018 sono state ben tre le iniziative organizzate da Il Covone. La prima, a giugno, è stata una interessante e gustosa gita enogastronomica ai Campi Flegrei, dove i soci hanno visitato Cuma, la prima colonia della Magna Grecia in Italia, e il famoso Antro della Sibilla. Per poi spostarsi in una nota azienda vitivinicola della zona dove, dopo aver visitato vigne e cantine si è degustato un ottimo pranzo a base di prodotti tipici del luogo.

A luglio, poi, nel corso della manifestazione “Vinora”, che ha portato a Battipaglia, oltre a tanto divertimento e spettacolo, le migliori cantine campane. Quale occasione migliore allora, hanno pensato i Soci del Covone, per organizzare un corso base per sommelier. Un’idea che ha suscitato un grande entusiasmo in molti appassionati e una numerosa partecipazione, ma che ha anche messo le basi per un’esperienza che sarà sicuramente ripetuta.

Un altro grande appuntamento per i Soci de Il Covone è stato vissuto a settembre, al Parco della Grancia, primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia, dove hanno potuto assistere a “La Storia Bandita”, spettacolo che univa il racconto all’arte teatrale, in un paesaggio che esprime la straordinaria autenticità del mondo rurale lucano. Una vera e propria rievocazione epico-storica del periodo del brigantaggio nel Sud Italia, in un’area di scena di circa cinquantamila ettari di terreno, con ben 300 figuranti che hanno dato vita a uno spettacolo intenso ed emozionante che, in maniera storicamente attendibile, narrava le vite e le vicende dei briganti che vissero la Lucania dal 1799 al 1861.

Insomma, Il Covone è straordinariamente attivo e pronto ad organizzare ancora tante belle iniziative per i suoi soci, nello spirito di quella Cassa Rurale che l’ha fatto nascere.

Dov’è la sede de Il Covone

La sede de Il Covone è a Battipaglia, presso l’Area Soci di Banca Campania Centro, in via Plava 70, (tel. 0828 302608).

Il Covone | News
08/03/2019
 
Dalla Terra al Gusto. Percorso-degustazione di Pane...
Per domenica 17 marzo, alle ore 18,00, presso l’Hotel Palace di Battipaglia, la Cooperativa “Il Covone” ha organizzato...
30/08/2018
 
Il Covone organizza un viaggio al Parco della Grancia...
Un altro grande appuntamento per i soci de Il Covone, associazione sempre pronta a proporre gite e visite guidate di...
10/07/2018
 
Vinora e il Covone per i soci della nostra cassa rurale
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”. Lo diceva Johann Wolfgang von Goethe e lo ripetono gli esperti...
28/06/2018
 
Giornata all’insegna della cultura per i Soci di Banca...
Nella mattinata di domenica 24 giugno, i nostri soci hanno partecipato ad una gita a Cuma organizzata dall’associazione...