PRESTITO STUDIOSì: IL PRESTITO D’ONORE A TASSO ZERO

StudioSì è un fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione a percorsi di studio coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente nelle seguenti aree tematiche: 

Aerospazio – Agrifood – Blue Growth – Chimica verde – Design, creatività e made in Italy – Energia – Fabbrica intelligente – Mobilità sostenibile – Salute – Comunità intelligenti, sicure e inclusive – Tecnologie per gli ambienti di vita – Tecnologie per il patrimonio culturale.

 

Sul Fondo StudioSì nasce il prestito d’onore che consente agli studenti di ottenere finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti. Il finanziamento può coprire, oltre le tasse universitarie, anche le spese di living per importi fino a 10.000 euro annui e può raggiungere durate fino a 20 anni con inizio del periodo di ammortamento a 30 mesi.
Unico vincolo per lo studente è essere in regola con il percorso di studi e conseguire il titolo entro il 31 dicembre 2025.

CHI PUO’ ACCEDERE AL PRESTITO STUDIOSì

Possono richiedere il prestito d’onore;

  • gli studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero;
  • gli studenti non residenti nelle regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei del Mezzogiorno (fino al 25% delle risorse).

Il requisito principale è essere iscritti a percorsi d’istruzione terziaria post-triennali e in particolare: lauree a ciclo unico, lauree magistrali, master universitari di primo e secondo livello, scuole di specializzazione (senza borse di studio/retribuzioni) riconosciute dal MUR.

<<Clicca qui per visualizzare l’avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e conoscere le classi di laurea ammesse al finanziamento>>

 

Foglio informativo Prestito StudioSì

DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FILIALE PER RICHIEDERE IL PRESTITO STUDIOSì

Se hai i requisiti puoi recarti in una delle nostre filiali e richiedere il finanziamento. 

Ricordati di portare con te:

Documenti

codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità

Attestato

ricevute relative alle tasse universitarie già pagate e attestato di iscrizione al corso di studio

Certificato di residenza

(no autocertificazione)

Prenotazione Appuntamento StudioSì

Compila il modulo e verrai contattato per un appuntamento.

Compila il << modulo qui >>